Condizioni Generali servizio TelePrenotazioni
Articolo 1 – Definizioni
Agli effetti delle presenti Condizioni Generali e della Richiesta di Abbonamento, si intende per:
– «GPI», GPI S.r.l. con sede in Milano, Viale Abruzzi 13/A;
– «il Cliente», la persona giuridica o la persona fisica che per i propri scopi imprenditoriali o professionali ha sottoscritto la Richiesta di Abbonamento al Servizio; In ogni caso resta espressamente esclusa qualsiasi attività di intermediazione da parte di GPI in ordine all’assunzione e alla trattazione di affari del Cliente, non operando GPI come agenzia di affari.
– «Opzioni», le prestazioni accessorie al Servizio le cui caratteristiche tecniche e commerciali sono descritte nell’Offerta presente sul sito internet www.telesegretaria.it nella sezione dedicata al servizio ‘TelePrenotazioni’;
– «Offerta», la descrizione tecnica e l’offerta economica predisposta da GPI per la fornitura del Servizio, presente sul sito internet www.telesegretaria.it nella sezione dedicata al servizio ‘TelePrenotazioni’;
– «Richiesta di Abbonamento», la richiesta che il Cliente accetta on-line, unitamente all’Offerta e alle Opzioni, che ne costituiscono parte integrante e sostanziale, per la fornitura da parte di GPI del Servizio;
– «Contratto», ciascun documento contrattuale avente ad oggetto la fornitura del Servizio secondo i termini e le condizioni previste dalla Richiesta di Abbonamento, dai suoi Allegati (quale ad esempio l”Accordo per il trattamento dei dati personali”) e dalle presenti Condizioni Generali, che tutti insieme lo costituiscono;
– «Ciclo di fatturazione», il periodo di tempo entro il quale GPI completa il flusso di fatturazione del proprio cliente. Detto periodo intercorre dal giorno di emissione della fattura relativa all’abbonamento nel periodo precedente e termina con l’emissione della fattura relativa all’abbonamento nel periodo successivo.
– «Software»: significa i prodotti software di titolarità di GPI, specificamente individuati nella Richiesta di abbonamento o nelle eventuali Condizioni Integrative e ospitati sull’infrastruttura cloud (server remoti connessi ad internet) di titolarità di GPI o di terzi).
– «il Servizio», l’insieme dei servizi di tele-prenotazione forniti al Cliente da GPI srl verso corrispettivo, che comprendono: l’accesso e l’utilizzo, per la durata del contratto, da parte del Cliente, dei Software e della piattaforma di server remoti connessi ad internet, atti alla gestione, ricezione e memorizzazione di appuntamenti, dell’agenda e dei dati memorizzati; le prestazioni che consentono, anche attraverso l’utilizzo di specifici pacchetti di software applicativo, la fornitura di servizi di messaggistica, di organizzazione personale e di gestione delle informazioni. Le caratteristiche tecniche e commerciali dei vari servizi offerti sono descritte nell’Offerta e nelle Opzioni.
– «Credenziali di Accesso»: significa il sistema di autenticazione attraverso il quale è possibile accedere e utilizzare i Software, tramite connessione internet, per fruire del Servizio, inclusi i codici di identificazione e le chiavi di accesso associati a ciascun Utente e gli eventuali token di autenticazione.
– «Utente»: significa ciascun individuo, che sia dipendente, collaboratore, cliente o altro individuo, autorizzato dal Cliente ad utilizzare le Credenziali di Accesso o gli indirizzi internet per accedere e utilizzare i Software al fine di fruire del Servizio.
Art. 2 – Documenti applicabili
Le presenti Condizioni Generali di Contratto saranno applicabili al rapporto contrattuale in essere tra GPI ed il Cliente, fatto salvo quanto convenuto specificamente tra le Parti nella Richiesta di Abbonamento al Servizio.
Articolo 3 – Oggetto del contratto
Il Cliente prende atto che GPI (conosciuto anche per i suoi marchi ‘Telesegretaria’ e ‘Teleprenotazioni’), è un imprenditore con struttura e mezzi organizzati al fine di fornire, verso corrispettivo, servizi di prenotazione, come analiticamente indicati nel contratto. Le presenti Condizioni Generali si applicano all’utilizzo, da parte del Cliente, dei Software fruibili tramite internet e alla fornitura, da parte di GPI, del Servizio specificamente indicati nell’Ordine, attraverso l’accesso e l’utilizzo, da parte del Cliente, di ciascuno dei Software indicati nell’Ordine. Le presenti Condizioni Generali si applicano, inoltre, a tutti gli Aggiornamenti e Sviluppi, salvo essi siano regolati da separate e autonome Condizioni Integrative. Le parti si danno atto altresì che intendono sottoscrivere un contratto a causa unitaria, disciplinato dall’art. 1677 c.c., e non un negozio misto. Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano il rapporto tra Cliente e GPI, per l’erogazione da parte di quest’ultima, del Servizio.
Tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale relativi ai software sono e rimangono di esclusiva titolarità di GPI e/o dei relativi terzi titolari indicati nell’Offerta, nella richiesta di Abbonamento, nelle eventuali Condizioni Integrative e/o nella documentazione tecnica e/o informativa di supporto.
Per usufruire del Servizio e dei Software, il Cliente o chi per esso (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: i suoi clienti, o anche i suoi dipendenti e collaboratori), dovranno accedere tramite strumenti informatici (Computer, smartphone, tablet, ecc.) via internet ai software e ai siti internet a lui messi a disposizione da GPI in modalità ‘Software as a Service’, cioè software utilizzabili sotto forma di servizio tramite internet.
GPI non assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti, totali o parziali, degli strumenti informatici o della connessione internet del Cliente (o di chi per esso), che dovranno essere utilizzati per usufruire del Servizio e dei relativi Software. Il Cliente rinuncia pertanto sin d’ora ad avanzare qualsivoglia pretesa nei confronti di GPI in relazione all’impossibilità di utilizzare e/o di connettersi a tali siti e software via internet.
Al momento dell’acquisto del Servizio, potrebbero essere presentati al Cliente diversi piani o opzioni di abbonamento, anche in offerte combinate e/o pacchetti, soggetti a differenze ad esempio di corrispettivi, durata, condizioni e limiti di utilizzo. Per tutti i dettagli è possibile trovare la documentazione informativa che GPI rende disponibile sul proprio sito internet www.telesegretaria.it, nell’area dedicata al servizio ‘TelePrenotazioni’.
Le presenti Condizioni Generali si applicano, inoltre, a tutti gli Aggiornamenti e Sviluppi, salvo essi siano regolati da separate e autonome Condizioni Integrative.
Articolo 4 – Conclusione e modifiche del contratto
4.1. Conclusione del contratto
Ai fini della conclusione del contratto il cliente, nelle apposite pagine del sito internet www.TeleSegretaria.it dedicate al servizio ‘TelePrenotazioni’, potrà aderire al Servizio stesso (inclusa l’eventuale prova gratuita opzionale), accettando le presenti ‘Condizioni generali’, insieme all’’Offerta’ e alle eventuali ‘Opzioni’, alla ‘Richiesta di abbonamento’ e all’’Accordo per il trattamento dei dati personali’, relativi al servizio Teleprenotazioni di GPI srl, tutti moduli visionabili e chiaramente visibili prima di effettuare l’adesione e che fanno parte integrante del presente contratto.
GPI si impegna ad attivare il servizio successivamente all’adesione all’eventuale ‘Prova gratuita’ del Servizio, oppure, se la ‘Prova gratuita’ non è prevista dall’Opzione scelta, dopo il versamento da parte del Cliente del pagamento della fattura relativa al corrispettivo del primo periodo, che deve essere effettuato all’atto dell’adesione al Contratto. L’accettazione della ‘Richiesta di abbonamento’, dell’‘Offerta del servizio Teleprenotazioni’ e delle eventuali ‘Opzioni’, delle ‘Condizioni generali’ e dell’’Accordo per il trattamento dei dati personali’ in fase di adesione al Servizio, costituiscono proposta irrevocabile ai sensi e per gli effetti dell’art.1329 c.c. e sono vincolanti nel momento in cui entrano nella disponibilità di GPI.
4.2 Identificazione
Il Cliente dovrà fornire le proprie generalità e le altre informazioni necessarie ai fini dell’attivazione e della fatturazione del Servizio, in mancanza dei quali il Servizio stesso non potrà essere erogato. Il Cliente è responsabile della veridicità delle informazioni fornite riconoscendo, inoltre, a GPI il diritto di assumere eventuali ulteriori informazioni ai fini dell’attivazione del servizio. I rappresentanti e/o mandatari di persone fisiche o giuridiche e/o soggetti collettivi sprovvisti di personalità giuridica dovranno fornire, ove richiesti, prova dei relativi poteri. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente dichiara di (i) avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al Contratto e di (ii) voler utilizzare i Software (ivi inclusi gli eventuali aggiornamenti e sviluppi) e il Servizio nell’ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del D.Lgs. 206/2005 a protezione dei consumatori.
Il Cliente si impegna a far sì che le disposizioni del Contratto siano rispettate da ciascun Utente. Anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., il Cliente è considerato esclusivo responsabile dell’operato di tali soggetti e garantisce altresì il rispetto di tutte le normative applicabili, ivi incluse quelle in materia fiscale e civile.
4.3 Accettazione da parte di GPI
GPI si riserva il diritto di rifiutare la stipula del contratto qualora, ad insindacabile giudizio della GPI stessa, il Cliente non appaia in grado di garantire il regolare pagamento del Servizio o svolga un’attività non compatibile con il Servizio stesso. GPI può altresì rifiutare la stipula nel caso che il Cliente non fornisca prova adeguata della propria identità, del proprio domicilio o residenza, o, se del caso, della propria qualità di rappresentante e/o mandatario di un altro soggetto e dei relativi poteri.
Articolo 5 – Perfezionamento e durata del Contratto
5.1. L’impegno della GPI a fornire il Servizio ordinato è subordinato e condizionato al pagamento del canone di abbonamento del primo periodo (se previsto dall’Offerta prescelta), che deve essere effettuato all’atto dell’adesione al Servizio e all’accettazione di tutti i documenti che costituiscono il Contratto. Trascorsa la data di inizio del periodo di corrispettivo, senza che i versamenti ed il pagamento sopra detti siano stati effettuati, l’impegno della GPI si intende automaticamente annullato. Solo nel caso che nell’Offerta prescelta sia prevista la prova gratuita del Servizio, l’attivazione potrà avvenire prima del pagamento dell’Abbonamento prescelto, ma comunque solo successivamente all’accettazione .di tutti i documenti che costituiscono il Contratto.
Il Contratto si intende perfezionato al momento dell’invio da parte di GPI della conferma dell’attivazione del Servizio all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente durante la fase di registrazione.
5.2. Nei 10 giorni dal perfezionamento, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, in coerenza con le disposizioni normative previste per i contratti conclusi a distanza o fuori da locali commerciali. Anche dopo i 10 giorni dal perfezionamento, il Cliente ha sempre facoltà di recedere dall’Abbonamento, come previsto dal successivo Art.6.
5.3. L’Abbonamento è a tempo indeterminato con durata minima di un anno, più l’eventuale periodo di prova gratuita, se previsto dall’offerta scelta. Il canone di abbonamento al Servizio decorre dal giorno di attivazione del Servizio. Nel caso in cui l’Offerta prescelta preveda un periodo di prova gratuita del Servizio, il canone di abbonamento al Servizio decorrerà dal giorno successivo a quello di scadenza della prova.
Articolo 6 – Recesso
6.1. Il Cliente ha facoltà di recedere dall’Abbonamento tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata (PEC) da inviare con almeno 3 giorni solari di anticipo rispetto alla data di decorrenza del recesso, indicata dal Cliente stesso. GPI potrà eventualmente autorizzare il Cliente a fornire comunicazione di recesso in altra forma scritta. Il canone annuale pagato, in caso di recesso prima della scadenza dell’annualità, non è rimborsabile. Se non era già stato pagato anticipatamente, il Cliente è dunque tenuto a pagare il corrispettivo del Servizio fruito ed il canone relativo all’anno in corso al momento della disdetta. Nel caso in cui l’Offerta prescelta preveda un periodo di prova gratuita del Servizio, il recesso potrà essere esercitato dal Cliente in qualsiasi momento durante il periodo di prova, con una semplice comunicazione scritta, anche tramite email.
6.2. GPI ha facoltà di recedere dall’Abbonamento tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata (PEC), da inviare con almeno 30 giorni solari di anticipo rispetto alla data comunicata di decorrenza del recesso. Nel caso in cui l’Offerta prescelta preveda un periodo di prova gratuita del Servizio, il recesso potrà essere esercitato da GPI in qualsiasi momento durante il periodo di prova, con una semplice comunicazione scritta, anche tramite email.
6.3. Nel caso in cui GPI eserciti il proprio diritto di recesso per motivi diversi rispetto a quelli di cui ai paragrafi che seguono, il Cliente avrà diritto alla restituzione della quota di corrispettivo per il periodo di mancata fruizione del Servizio, qualora essa sia già stata versata.
6.4. GPI si riserva altresì il diritto di recedere dal Contratto mediante semplice comunicazione scritta con effetto immediato, in caso di inadempimento da parte del Cliente di una delle obbligazioni assunte dal Cliente in uno qualsiasi degli eventuali ulteriori contratti conclusi tra il medesimo Cliente e GPI, obbligazioni il cui inadempimento costituisca causa di risoluzione di tali eventuali ulteriori contratti.
6.5. Clausola risolutiva espressa e interdizione all’utilizzo dei Software: Fatto salvo il risarcimento del danno, GPI si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. a seguito di invio di comunicazione scritta a mezzo PEC ovvero lettera raccomandata A/R, in caso di mancato adempimento da parte del Cliente e/o di ciascun Utente anche di una sola delle previsioni: 4.2 (Identificazione), 11 (Obblighi e responsabilità del Cliente), 12 (Uso improprio del Servizio), 13 (Corrispettivi per il Servizio e modalità di pagamento), 20 (Cessione del contratto), 21 (Riservatezza) e 22 (Proprietà Intellettuale).
Fermo restando l’obbligo per il Cliente di versare i Corrispettivi di cui all’articolo 13, GPI si riserva altresì la facoltà di interrompere in ogni momento la fornitura del Servizio in favore del Cliente in caso di: (i) inadempimento del Cliente e/o di ciascun Utente ad una delle obbligazioni di cui al paragrafo 6.5; (ii) inadempimento di una delle obbligazioni assunte dal Cliente in uno qualsiasi degli eventuali ulteriori contratti conclusi tra il medesimo Cliente e GPI, obbligazioni il cui inadempimento costituisca causa di risoluzione di tali eventuali ulteriori contratti. In tali ipotesi, GPI comunicherà al Cliente l’intenzione di interrompere la fornitura dei Servizi Cloud, invitando il Cliente, ove possibile, a porre rimedio all’inadempimento entro un determinato termine. Il Cliente rimane in ogni caso obbligato a versare quanto dovuto anche in caso di interruzione della fornitura dei Servizi Cloud.
6.6. In caso di cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, GPI cesserà immediatamente e definitivamente la fornitura del Servizio al Cliente.
Entro la data di cessazione del Contratto, per qualsiasi ragione intervenuta, il Cliente avrà la facoltà di estrarre dalla propria area personale dei Software online copia dei propri dati, documenti e/o contenuti. In alternativa, la restituzione di tali dati, documenti e/o contenuti potrà essere richiesta dal Cliente a GPI attraverso modalità di consegna da concordare, a fronte del pagamento di un corrispettivo all’uopo determinato.
6.7. Fatti salvi diversi accordi fra le Parti, laddove il Cliente non abbia scaricato o richiesto la restituzione dei dati, documenti e/o contenuti entro la data di cessazione del Contratto, GPI, trascorsi ulteriori 30 giorni da tale data, provvederà a cancellarli in maniera permanente nel rispetto degli obblighi di legge.
6.8. Resta in ogni caso inteso che le seguenti previsioni sopravvivranno alla cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta: 3 (Oggetto del contratto), 4.2 (Identificazione), 8 (Obblighi e responsabilità di GPI), 11 (Obblighi e responsabilità del Cliente), 12 (Uso improprio del Servizio), 13 (Corrispettivi per il Servizio e modalità di pagamento), 21 (Riservatezza), 22 (Proprietà Intellettuale), 24 (Norme finali), 25 (Foro competente), 26 (Comunicazioni).
Sono fatti salvi i casi di risoluzione contrattuale previsti dai successivi articoli.
Articolo 7 – Modifica delle condizioni
7.1. Il Cliente accetta ogni eventuale modifica del contratto che sia resa necessaria da disposizioni di legge e/o regolamenti. Considerata inoltre l’elevata complessità tecnica e normativa del settore in cui GPI opera e dei prodotti e servizi offerti da quest’ultima, considerato altresì che tale settore è caratterizzato da continue evoluzioni tecnologiche, normative e delle esigenze di mercato, e considerato infine che, in conseguenza di quanto sopra, sorge periodicamente la necessità che GPI adegui la propria organizzazione e/o struttura tecnica e funzionale dei prodotti e servizi offerti alla propria clientela (anche nell’interesse di quest’ultima), GPI si riserva il diritto di apportare in ogni momento modifiche al contratto dandone comunicazione scritta al cliente o con altro mezzo idoneo a rendere note al cliente le modifiche medesime. Il cliente ha facoltà di recedere dal contratto entro 15 giorni dalla ricezione di tale comunicazione dandone notizia a GPI a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o tramite posta elettronica certificata (PEC); in difetto di ciò tali modifiche si riterranno conosciute e accettate e diverranno definitivamente efficaci e vincolanti. Il recesso sarà efficace dalla data di ricevimento da parte di GPI della comunicazione di recesso. In tal caso, per l’utilizzazione del servizio successiva alle modifiche e fino al recesso, si applicheranno le condizioni precedentemente previste, mentre verrà rimborsata la quota del canone annuale pagato e che non verrà usufruito dal momento del recesso alla fine dell’annualità pagata.
7.2. Qualora il cliente desideri modificare le modalità specifiche di erogazione del servizio indicate nel modulo ‘Richiesta di Abbonamento al Servizio’ o desideri aggiungere o modificare le Opzioni o i piani di abbonamento prescelti in fase di attivazione, potrà farne relativa richiesta scritta compatibilmente con i servizi offerti e previo eventuale adeguamento del canone; GPI apporterà le modifiche richieste e ne darà comunicazione scritta al cliente indicando la data della loro decorrenza e addebitando gli eventuali maggiori costi.
Articolo 8 – Obblighi e responsabilità di GPI
8.1. I servizi di tele-prenotazione forniti da GPI – per il periodo e secondo i prezzi pattuiti – sono elencati in modo dettagliato nell’Offerta predisposta e nelle Opzioni, che fanno parte integrante del presente contratto.
8.2. A fronte del puntuale pagamento dei Corrispettivi, GPI si impegna a mettere a disposizione del Cliente un servizio di assistenza, in conformità alle modalità e alle tempistiche previste dall’Offerta e dalle Opzioni prescelte tramite il modulo online di Richiesta di abbonamento..
8.3. Il Cliente prende atto ed accetta che il servizio di assistenza verrà erogato esclusivamente da remoto, rimanendo espressamente escluso qualsiasi intervento diretto sui sistemi informatici del Cliente.
8.4. Il Cliente prende atto che i Software, il Servizio e gli ambienti nei quali essi operano sono soggetti, per loro natura, ad una costante evoluzione tecnologica che può determinare la loro obsolescenza e, in alcuni casi, l’opportunità di un ritiro dal mercato e, eventualmente, di una sostituzione con nuove soluzioni tecnologiche. Pertanto, GPI potrebbe decidere, a suo insindacabile giudizio, nel corso della durata del presente Contratto, di ritirare dal mercato il Servizio e/o i relativi Software (eventualmente sostituendoli con nuove soluzioni tecnologiche). In tal caso: (a) GPI comunicherà per iscritto (anche a mezzo email) al Cliente, con un preavviso di almeno tre mesi, che intende ritirare dal mercato il Servizio e/o i relativi Software; (b) la comunicazione di cui al punto (a) che precede conterrà una descrizione dell’eventuale nuovo Servizio e/o Software che sostituirà ciascun prodotto obsoleto, restando inteso che il nuovo prodotto potrà basarsi su tecnologie diverse rispetto a quelle del prodotto obsoleto; (c) laddove il prodotto obsoleto non fosse sostituito da alcun nuovo prodotto, il Contratto cesserà di produrre effetti con riferimento al prodotto obsoleto nella data che sarà indicata da GPI nella Comunicazione di Ritiro (comunque non precedente all’ultimo giorno del terzo mese successivo alla data della comunicazione di ritiro); a partire da tale data, il prodotto obsoleto cesserà di essere fornito e il Cliente avrà diritto alla restituzione della quota dei corrispettivi eventualmente già pagata per il periodo in cui non potrà godere del prodotto obsoleto; (d) laddove il prodotto obsoleto fosse sostituito con un nuovo prodotto, il Cliente avrà il diritto, esercitabile entro 15 giorni dalla data della comunicazione di ritiro, di recedere dal Contratto con riferimento al solo prodotto obsoleto con efficacia dall’ultimo giorno del sesto mese successivo alla data della comunicazione di ritiro (data dalla quale il prodotto obsoleto cesserà di essere fornito) restando inteso che, in caso contrario, il Contratto continuerà ad esplicare i propri effetti (fatta espressa eccezione per quanto specificatamente indicato nella comunicazione di ritiro) con riferimento al nuovo prodotto e ogni riferimento al prodotto obsoleto dovrà intendersi riferito al nuovo prodotto.
8.5. GPI sarà tenuta a custodire le Credenziali di Accesso del Cliente con la massima riservatezza e con la massima diligenza, obbligandosi a non cederle né a consentirne l’uso a terzi non espressamente autorizzati.
Articolo 9 – Erogazione del Servizio
9.1. GPI garantisce di prendere tutte le misure idonee affinché i suddetti servizi possano essere sempre forniti nel modo contrattualmente pattuito.
9.2. Trattandosi di servizi altamente innovativi, basati su strumenti tecnologici all’avanguardia, forniti da primarie società di telecomunicazioni e di software, pur impegnandosi ad assicurare la migliore funzionalità del sistema, GPI non assume alcuna responsabilità nei casi di malfunzionamenti delle linee dati o guasti temporanei degli apparati, delle linee di comunicazione e dei software; neanche risponderà di malfunzionamenti dovuti all’errata utilizzazione da parte del cliente e al cattivo funzionamento dell’hardware e della connessione internet del cliente stesso.
9.3. Nel rispetto degli obblighi assunti con la sottoscrizione del contratto, GPI si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche del Servizio per esigenze di erogazione e/o di organizzazione e di sospendere il Servizio per interventi di manutenzione, anche straordinari. Tali interventi saranno effettuati possibilmente negli orari di minor traffico, ma non si esclude che possano avvenire anche negli orari di lavoro. Sarà cura di GPI ridurre al minimo tali interventi e minimizzare il disagio per il Cliente.
9.4. Fatto salvo quanto previsto ai paragrafi 12.2 e 6.5, GPI si riserva altresì la facoltà di sospendere o interrompere la fornitura del Servizio: (a) in caso di mancato o ritardato pagamento, totale o parziale, dei Corrispettivi; (b) qualora ricorrano ragioni di sicurezza e/o riservatezza; (c) in caso di violazione, da parte del Cliente e/o di ciascun Utente, agli obblighi di legge in materia di utilizzo dei servizi informatici e della rete internet; (d) nel caso in cui si verifichino problematiche ai server all’Infrastruttura di telecomunicazioni e/o ai Software che non siano rimediabili senza sospendere il relativo accesso, ivi inclusa l’ipotesi di relativa sostituzione e/o migrazione anche parziale.
9.5. Il Cliente prende atto e accetta che, laddove ritenuto opportuno a insindacabile giudizio di GPI, gli aggiornamenti e le modifiche potranno: (i) determinare la modifica o l’eliminazione di alcune caratteristiche e/o funzionalità dei Software e/o del Servizio; oppure (ii) consistere in sostituzioni o migrazioni (anche parziali) dei Software e/o del Servizio e degli altri servizi fruibili tramite internet.
9.6. Il Cliente esonera GPI da qualsivoglia responsabilità connessa ad eventuali danni derivanti da aggiornamenti, supplementi, adattamenti, sviluppi, migliorie e modifiche in genere apportate da GPI al Servizio e/o dai terzi titolari del Software, salvo tali danni derivino da dolo o colpa grave di GPI.
9.7. GPI non sarà inoltre in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente in caso di sospensione del servizio per forza maggiore. Costituiscono casi di forza maggiore gli eventi fuori del ragionevole controllo da parte di GPI quali, a titolo di esempio, guerre, alluvioni, incendi, provvedimenti dell’Autorità Pubblica civile e militare, limitazioni legali, ecc.
9.8. GPI, nell’adempiere alle proprie obbligazioni di cui al Contratto, potrà avvalersi, a propria insindacabile discrezione, della cooperazione tecnica, organizzativa e commerciale di propri partner, ai quali potrà affidare la prestazione di alcune o tutte le attività elencate nelle presenti Condizioni Generali e/o negli altri documenti facenti parte del Contratto.
Articolo 10 – Limitazione di responsabilità
10.1. GPI non rilascia dichiarazioni e garanzie espresse o implicite sul fatto che il Servizio, i Software e/o i relativi aggiornamenti e sviluppi siano adatti a soddisfare le specifiche esigenze del Cliente, che siano esenti da errori o che abbiano funzionalità non previste nelle specifiche tecniche e nella documentazione relativa.
10.2. GPI non potrà essere ritenuta responsabile per danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura ed entità, che dovessero derivare al Cliente e/o a ciascun Utente e e/o a terzi in conseguenza dell’uso del Servizio, dei Software e/o i relativi aggiornamenti e sviluppi in modalità non conformi a quanto previsto dal Contratto e/o dalle leggi vigenti. GPI non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione del Cliente comunque inerenti o connessi alla mancata o difettosa erogazione del servizio, per qualunque motivo, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali, in via esemplificativa e non esaustiva, perdite economico-finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o avviamento commerciale.
10.3. GPI non sarà in alcun modo responsabile di eventuali malfunzionamenti e/o di mancata fruizione del Servizio, dei Software e/o dei relativi aggiornamenti e sviluppi che derivino da una connettività internet inadeguata rispetto alle relative caratteristiche tecniche.
10.4. In nessun caso GPI potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni o perdite, di qualunque natura o entità, derivanti dall’uso effettuato dal Cliente e/o da ciascun Utente del Servizio, dei Software e/o dei relativi aggiornamenti e sviluppi, essendo in ogni caso il Cliente e/o l’Utente tenuti a verificarne la corretta funzionalità.
10.5. Salvo che ciò sia necessario per adempiere a disposizioni di legge e/o a richieste dell’autorità giudiziaria, GPI non è tenuta in alcun modo alla verifica dei dati e dei contenuti immessi dal Cliente e/o da ciascun Utente nell’infrastruttura cloud di server online dedicati al Servizio o ai Software e, pertanto, non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per danni e/o perdite, diretti o indiretti e di qualsiasi natura, derivanti da errori e/o omissioni di tali dati o connessi alla loro natura e/o caratteristiche.
10.6. GPI fatti salvi gli inderogabili limiti di legge, non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno (diretto o indiretto), costo, perdita e/o spesa che il Cliente e/o terzi dovessero subire in conseguenza di attacchi informatici, attività di hacking e, in generale, accessi abusivi e non autorizzati da parte di terzi ai server remoti online, ai Software e, in generale, ai sistemi informatici del Cliente e/o di GPI, dai quali possano derivare, senza pretesa di esaustività, le seguenti conseguenze: (i) mancata fruizione del Servizio; (ii) perdite di dati di titolarità o comunque nella disponibilità del Cliente; e (iii) danneggiamento dei sistemi hardware e/o software e/o alla connettività internet del Cliente.
10.7. Salvo il caso di dolo o colpa grave, la responsabilità di GPI non potrà mai eccedere l’ammontare dei Corrispettivi pagati dal Cliente ai sensi del presente Contratto nell’anno in cui si è verificato l’evento dal quale discende la responsabilità di GPI. GPI non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni da lucro cessante, mancato guadagno o danni indiretti, perdita o danneggiamento di dati, fermo fabbrica, perdita di opportunità commerciali o di benefici di altro genere, pagamento di penali, ritardi o altre responsabilità del Cliente verso terzi.
Articolo 11 – Obblighi e responsabilità del Cliente
11.1. Il Cliente si impegna a: (a) corrispondere a GPI i Corrispettivi dovuti ai sensi dell’articolo 13; (b) dotarsi autonomamente di materiale hardware e software, nonché di una connettività internet adeguata, al fine di poter accedere e utilizzare i Software per fruire del Servizio; (c) adeguare autonomamente le caratteristiche dei propri sistemi informatici e della Connettività alle modifiche, alle sostituzioni e ai correttivi eventualmente apportati ai Software e al Servizio successivamente alla conclusione del Contratto; (d) usare i Software e/o il Servizio in maniera conforme al Contratto ed esclusivamente per gli scopi cui essi sono destinati; (e) fornire a GPI tutte le informazioni necessarie per consentire a GPI un corretto e completo adempimento delle obbligazioni assunte ai sensi del presente Contratto, nonché a comunicare immediatamente le eventuali relative variazioni, ivi inclusa qualsiasi variazione relativa agli Utenti; (f) fare prendere visione a ciascun Utente delle presenti Condizioni Generali; (g) fornire a GPI tutti i dati identificativi, propri e/o di ciascun Utente, necessari al fine di utilizzare correttamente i Software, impegnandosi ad aggiornarli tempestivamente, ove necessario, garantendo che i predetti dati forniti sono corretti, aggiornati e veritieri.
11.2. Il Cliente e/o ciascun Utente potranno utilizzare i Software e fruire del Servizio attivati mediante le Credenziali di Accesso e i link internet impostati autonomamente dal Cliente o forniti da GPI all’atto di registrazione.
11.3. Il Cliente è consapevole del fatto che la conoscenza delle Credenziali di Accesso da parte di soggetti terzi consentirebbe a questi ultimi l’utilizzo non autorizzato dei Software, la fruizione non autorizzata del Servizio e l’accesso alle eventuali informazioni ivi memorizzate. Il Cliente sarà in ogni caso ritenuto esclusivo responsabile per ogni utilizzo, autorizzato o meno, dei Software mediante le Credenziali di Accesso.
11.4. Il Cliente è tenuto a custodire e a far sì che ciascun Utente custodisca le Credenziali di Accesso con la massima riservatezza e con la massima diligenza, obbligandosi a non cederle né a consentirne l’uso a terzi non espressamente autorizzati.
11.5. GPI non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile di qualsiasi danno, diretto e/o indiretto, che dovesse derivare al Cliente, a ciascun Utente e/o a terzi in conseguenza della mancata osservanza da parte del Cliente e/o di ciascun Utente delle previsioni di cui al presente articolo.
11.6. Il Cliente si impegna a far sì che le disposizioni del Contratto siano rispettate da ciascun Utente. Anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., il Cliente è considerato esclusivo responsabile dell’operato di tali soggetti e garantisce altresì il rispetto di tutte le e applicabili, ivi incluse quelle in materia fiscale e civile.
11.7. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne GPI da qualsiasi danno, pretesa, responsabilità e/o onere, diretti o indiretti e comprese le ragionevoli spese legali, che GPI dovesse subire o sopportare in conseguenza dell’inadempimento da parte del Cliente e/o di ciascun Utente di ciascuno degli obblighi previsti dal Contratto e, in particolare, di quanto previsto dagli articoli 4.2 (Identificazione), 11 (Obblighi e responsabilità del Cliente), 12 (Uso improprio del Servizio) e 20 (Cessione del contratto), 21 (Riservatezza), 22 (Proprietà Intellettuale).
Articolo 12 – Uso improprio del Servizio
12.1. È fatto divieto di utilizzare i Software, i server e gli spazi di memoria remoti accessibili online e/o i relativi aggiornamenti e sviluppi al fine di depositare, conservare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere dati, applicazioni o documenti informatici che: (a) siano in contrasto o violino i diritti di Proprietà Intellettuale di titolarità di GPI e/o di terzi; (b) abbiano contenuti discriminatori, diffamatori, calunniosi o minacciosi; (c) contengano materiali pornografico, pedopornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale; (d) contengano virus, worm, trojan horse o, comunque, altri elementi informatici di contaminazione o distruzione; (e) costituiscano attività di spamming, phishing e/o simili; (f) siano in ogni caso in contrasto con le disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.
12.2. GPI si riserva il diritto di sospendere o interrompere la fornitura del Servizio e l’accesso ai Software al Cliente o a ciascun Utente, ovvero di impedire l’accesso ai dati ivi memorizzati, qualora venga a conoscenza di una violazione di quanto previsto nel presente articolo e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo in base alle norme vigenti. In tal caso, GPI provvederà a comunicare al Cliente le motivazioni dell’adozione della sospensione all’accesso, salva la facoltà di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 6.
12.3. Il Cliente prende atto che i Software, gli Aggiornamenti e Sviluppi e/o il Servizio possono contenere e/o necessitare l’uso di software cosiddetti open source e si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. per ciascun Utente, ad osservare i termini e le condizioni ad essi specificamente applicabili. Ove necessario, tali condizioni verranno rese idoneamente conoscibili al Cliente da parte di GPI.
12.4. Il Cliente non può effettuare né può consentire di effettuare tramite il Servizio, comunicazioni o attività che arrechino molestia o che violino le leggi vigenti.
12.5. GPI ha la facoltà di sospendere immediatamente la fornitura del Servizio, senza preavviso, qualora il Cliente ne faccia l’uso improprio indicato nel comma precedente, dandone se del caso idonea comunicazione alle autorità competenti.
Articolo 13 – Corrispettivi per il Servizio e modalità di pagamento
13.1. Il Cliente è tenuto al pagamento in favore di GPI, per le prestazioni oggetto del presente Contratto, di:
– un contributo una tantum per l’attivazione del Servizio (se previsto nell’Offerta);
– un canone annuale anticipato di abbonamento (se previsto nell’Offerta);
– un importo per gli altri eventuali servizi aggiuntivi o a consumo fruiti (se previsto nell’Offerta).
13.2. Il totale degli importi addebitati in fattura è maggiorato di IVA e di eventuali altri oneri di legge.
13.3. I contributi, i canoni, gli altri importi per le prestazioni fruite saranno calcolati in conformità al piano prescelto dal Cliente nella Richiesta di abbonamento e relative Opzioni, o concordato successivamente con GPI.
13.4. Il Cliente si impegna a corrispondere a GPI i Corrispettivi indicati nell’Offerta, in conformità al piano e alle Opzioni prescelte, secondo le modalità e le tempistiche ivi previste. In mancanza di espressa previsione nell’Offerta, i corrispettivi dovranno essere corrisposti dal Cliente al momento della sottoscrizione del Contratto, in via anticipata rispetto al periodo di fruizione del Servizio. Successivamente, nei termini di legge, verrà emessa regolare fattura da GPI. Gli importi dovuti dovranno essere pagati per intero. In caso contrario saranno considerati insoluti a tutti gli effetti. Il Cliente è tenuto al pagamento dei canoni anche nei casi di sospensione del Servizio previsti dal successivo art.17.
13.5. Il Cliente prende atto che i Software e il relativo Servizio sono soggetti, per loro stessa natura, ad una costante evoluzione tecnologica e normativa che richiede continue e onerose attività di aggiornamento, sviluppo e, in alcuni casi, di sostituzione, necessarie al fine di garantire la loro funzionalità. In ragione di quanto precede e anche in ragione di eventuali aumenti dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo, GPI avrà il diritto di modificare i corrispettivi anche in misura superiore all’indice ISTAT con le modalità di cui all’articolo 7.
13.6. In caso di mancato o ritardato pagamento di una qualsiasi somma dovuta ai sensi del Contratto, il Cliente decadrà automaticamente dal beneficio del termine e sulle somme dovute matureranno interessi di mora nella misura prevista dal d.lgs. 231/2002. In tal caso, fermo quanto previsto dall’articolo 6, GPI avrà altresì diritto di (i) sospendere ogni prestazione dovuta ai sensi di eventuali altri contratti in essere con il Cliente (ivi incluso il diritto di inibire l’uso dei software licenziati ai sensi di tali contratti e di sospendere la prestazione di qualsivoglia servizio ad essi relativo) e/o (ii) recedere in qualsiasi momento da tali eventuali altri contratti.
13.7. Il Cliente rinuncia a proporre eccezioni senza avere preventivamente adempiuto alle proprie obbligazioni di pagamento ai sensi del presente articolo 13.
13.8. Il cliente si impegna a comunicare per iscritto a GPI s.r.l. ogni cambiamento dei propri dati identificativi necessari ai fini della fatturazione. Tutte le comunicazioni inviate da GPI s.r.l. all’ultimo indirizzo reso noto dal cliente si reputeranno da questi conosciute.
Articolo 14 – Periodo di prova e Mezzi di garanzia
14.1. Se previsto nell’Offerta, in occasione del primo utilizzo del Servizio, al Cliente è concesso un periodo d’uso gratuito del Software della durata indicata nel sito web di GPI. Il Cliente, nel caso in cui intenda continuare ad utilizzare il Software successivamente alla scadenza del Periodo di Prova, dovrà procedere al pagamento dei corrispettivi secondo quanto previsto dal Contratto.
14.2. Alla scadenza del Periodo di Prova, ove il Cliente non abbia proceduto al pagamento dei Corrispettivi ai sensi del Contratto, la fornitura del Servizio e l’utilizzo dei Software saranno interrotti. Esaurito il Periodo di Prova, GPI provvederà a cancellare i dati e i file del Cliente contenuti nelle memorie o su supporti informatici relativi al Servizio e ai Software, in conformità a quanto previsto dall’art. 6, fatta salva la possibilità per il Cliente di riattivare il Servizio provvedendo a un nuovo acquisto tramite il pagamento dei Corrispettivi per l’utilizzo del Software. Il Cliente prende atto ed accetta che alla scadenza del Periodo di Prova non potrà più usufruire di altri Periodi di Prova, anche in caso di successiva stipula di un nuovo Contratto, per i 12 (dodici) mesi successivi alla scadenza del primo Periodo di Prova.
14.3. Tutti i contenuti del Contratto dovranno essere rispettati dal Cliente e da GPI, sia durante il periodo di prova gratuita del servizio che anche dopo la scadenza della Prova gratuita, se il Cliente deciderà di pagare i corrispettivi e proseguire con l’uso del Servizio.
14.4. Se previsto dall’Offerta, il Cliente è tenuto a versare in anticipo, a richiesta di GPI, una somma corrispondente al presumibile ammontare dei servizi a consumo che effettuerà in un semestre. L’ammontare dell’anticipo sarà stabilito da GPI sulla base del tipo di attività svolta dal Cliente e potrà essere variato anche nel corso del contratto, in funzione dei reali consumi. Verrà emessa la relativa fattura di anticipo.
Articolo 15 – Reclami riguardanti gli importi addebitati in fattura
Eventuali reclami in merito agli importi fatturati dovranno essere inoltrati a GPI, tramite comunicazione scritta, e relativa conferma con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o tramite posta elettronica certificata (PEC) inviata entro e non oltre 15 (quindici) giorni dalla data di emissione della fattura, con l’indicazione delle voci e degli importi contestati. In difetto, la fattura si intenderà accettata per l’intero importo. GPI esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta o confermerà la propria risposta per iscritto al Cliente entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento del medesimo. Qualora il reclamo sia riconosciuto fondato, GPI compenserà gli importi non dovuti sulla fattura contestata. Resta inteso che, anche in caso di reclamo, gli importi contestati dovranno essere pagati per intero entro il termine indicato nella fattura contestata.
Articolo 16 – Ritardato pagamento
In caso di ritardato pagamento, il Cliente deve versare a GPI un’indennità di mora pari: al 2% dell’importo indicato in fattura per i pagamenti effettuati dal 1° al 15° giorno solare successivo alla data di scadenza; al 4% dell’importo indicato in fattura per i pagamenti effettuati dal 16° al 30° giorno solare successivo alla data di scadenza; al 6% dell’importo indicato in fattura per i pagamenti effettuati dopo il 30° giorno solare dalla data di scadenza.
Articolo 17 – Sospensione per ritardato pagamento
17.1. Fatti salvi gli altri casi di sospensione del Servizio e quanto disposto in materia di indennità per ritardato pagamento, GPI, previa comunicazione, anche telefonica, può sospendere il Servizio al Cliente che non provveda al pagamento della fattura entro la data di scadenza ivi riportata secondo quanto disposto nei successivi commi.
17.2. Il Cliente a cui sia stato sospeso il Servizio, per ottenerne il ripristino prima che il relativo Abbonamento sia risolto, è tenuto a corrispondere a GPI quanto dovuto a qualsiasi titolo, ragione o causa. Il Servizio verrà riattivato entro due giorni lavorativi successivi all’effettivo accredito della somma dovuta sul conto corrente bancario della GPI.
Articolo 18 – Risoluzione contrattuale
18.1. Trascorsi 15 giorni dalla data di sospensione del Servizio, determinatasi per ogni causa, GPI può risolvere di diritto l’Abbonamento. In tale ipotesi GPI ha diritto di incamerare l’eventuale anticipo pagato in conto fatture insolute, salvo il recupero del residuo e/o il risarcimento dei maggiori danni.
GPI si riserva la facoltà di cedere a società terze tutte le somme di cui sia rimasta creditrice all’atto della cessazione del presente contratto nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 1264 del c.c.
18.2. Oltre che nei casi previsti dai precedenti articoli e dal paragrafo precedente, GPI potrà risolvere il Contratto dandone comunicazione al Cliente con un preavviso di 7 giorni, qualora questi risulti civilmente incapace, sia stato in precedenza inadempiente ad ogni titolo nei confronti di GPI, risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia soggetto a procedure esecutive, presenti istanza o sia soggetto ad una procedura di fallimento, di amministrazione controllata o altre procedure concorsuali o divenga in ogni caso insolvente, e/o effettui una fusione societaria, sia oggetto di acquisizione, o non sia comunque più direttamente o indirettamente riconducibile al soggetto giuridico che ha concluso il Contratto.
GPI si riserva inoltre la facoltà di risolvere il Contratto con un preavviso di 7 giorni nel caso che, a suo insindacabile giudizio, il Servizio svolto per il Cliente non sia più compatibile con l’organizzazione del lavoro di GPI, sia contro la morale o l’etica aziendale.
Articolo 19 – Procedure concorsuali
L’Abbonamento si intende risolutivamente condizionato ai sensi degli articoli 1353 e 1360 secondo comma del Codice Civile in caso di assoggettamento del Cliente ad una qualsiasi delle procedure concorsuali di cui al R.D. 16 marzo 1942 n° 267, al D.L. 3 gennaio 1979 n° 26 ed analoghe disposizioni di legge. In tali casi, GPI comunicherà al Cliente di avvalersi della facoltà di risolvere il Contratto.
Articolo 20 – Cessione del contratto
Il Cliente non potrà trasferire il Contratto, né i diritti ed obblighi da esso scaturenti, salvo nei casi espressamente autorizzati da GPI.
21 – Riservatezza
21.1. È tassativamente vietata alle parti (sia GPI che il Cliente) ogni forma di comunicazione e/o divulgazione o comunque di utilizzazione, anche per interposta persona e/o ente, di qualsiasi notizia, informazione e documentazione comunque appresa e ottenuta in occasione dell’esecuzione del Contratto e che GPI abbia classificato come “riservata” o “confidenziale”, anche ove non si tratti di veri e propri segreti industriali, tanto se attinente alle Parti, quanto se riguardante imprese loro clienti e/o fornitrici, salvo: (a) quanto espressamente richiesto dall’esecuzione del Contratto; (b) espressa autorizzazione scritta dell’altra Parte; (c) quando le Parti siano a ciò obbligate per legge e/o per provvedimento dell’autorità amministrativa e/o giudiziaria.
21.2. Fatto salvo il caso in cui le informazioni e/o documenti di cui al paragrafo 8.1 costituiscano informazioni segrete ai sensi dell’articolo 98 del D.Lgs. n. 30/2005, il divieto di cui al precedente paragrafo resterà incondizionatamente fermo anche dopo la cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, per il successivo periodo di 3 (tre) anni, ritenuto congruo da entrambe le Parti, fatta salva la caduta in pubblico dominio dell’informazione che non sia imputabile alle Parti.
22 – Proprietà Intellettuale
22.1. Tutti i diritti di proprietà Intellettuale, ivi inclusi i relativi diritti di sfruttamento economico sul Servizio, sui Software, sull’Infrastruttura dei server remoti connessi a internet, sulla documentazione, sugli aggiornamenti e sviluppi dei software e del Servizio, sui lavori preparatori e sui lavori derivati sono e rimangono, in tutto e in parte e ovunque nel mondo, di esclusiva titolarità di GPI e/o dei relativi terzi proprietari indicati nella Richiesta di abbonamento, nell’Offerta, nelle eventuali condizioni Integrative o nella documentazione tecnica e/o informativa di supporto.
22.2. Al solo scopo di permettere al Cliente di fruire del Servizio indicato nella Richiesta di abbonamento e nelle eventuali Opzioni, GPI concede al Cliente, che accetta, una licenza d’uso dei relativi Software non esclusiva, non cedibile, temporanea e limitata al numero massimo di Utenti o di prenotazioni indicati nella Richiesta di abbonamento e soggetta agli ulteriori limiti eventualmente indicati nella stessa.
22.3. Il Cliente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. per ciascun Utente, ad utilizzare i Software e gli eventuali relativi aggiornamenti e sviluppi negli stretti limiti della Licenza e nel rispetto dei diritti di Proprietà Intellettuale di GPI o di terzi. Pertanto, a titolo esemplificativo e non esaustivo e fatti in ogni caso salvi gli inderogabili limiti di Legge, il Cliente non potrà: (a) aggirare le limitazioni tecniche e le misure tecnologiche di protezione presenti nei Software e/o negli aggiornamenti e sviluppi, ivi incluso il sistema di autenticazione; (b) decodificare, decompilare o disassemblare i Software e/o gli aggiornamenti e sviluppi; (c) riprodurre, modificare, adattare, personalizzare i Software e/o gli aggiornamenti e sviluppi o crearne lavori derivati; (d) eseguire o far eseguire copie dei Software e/o degli aggiornamenti e sviluppi; (e) pubblicare o far pubblicare i Software e/o gli aggiornamenti e sviluppi; (f) utilizzare i Software e/o gli aggiornamenti e sviluppi al di fuori dell’Infrastruttura di server remoti connessi di GPI; (g) commercializzare a qualsivoglia titolo i Software e/o gli aggiornamenti e sviluppi.
22.4. Restano altresì in capo a GPI (e/o, se del caso, ai terzi proprietari di cui al precedente paragrafo 10.1) o a terzi tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, nomi a dominio e altri segni distintivi comunque associati all’Infrastruttura server, ai Software, agli aggiornamenti e sviluppi e/o al Servizio, con la conseguenza che il Cliente non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta di GPI (e/o del terzo titolare).
Articolo 23 – Trattamento dei dati personali
23.1. Il trattamento dei dati personali forniti dal Cliente, all’atto dell’abbonamento, avviene nel rispetto delle disposizioni di cui al Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03 e successive modificazioni in materia di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e successive modifiche ed integrazioni), con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.
23.2. Le parti riconoscono e si danno reciprocamente atto che la sottoscrizione del presente Contratto e l’esecuzione del Servizio comporteranno la raccolta e il trattamento di dati personali del Cliente (nonché di parti ad essi correlate, quali procuratori, legali rappresentanti, etc.) da parte di GPI per le finalità e nei limiti di quanto indicato nell’informativa rilasciata da GPI ai sensi dell’articolo 13 del GDPR. GPI agisce, in relazione a tali attività, in qualità di titolare del trattamento.
23.3. Ad ogni modo, le parti convengono che GPI potrà trattare, su base aggregata e previa anonimizzazione, informazioni cui avrà accesso in ragione dell’utilizzo del Servizio da parte del Cliente, per finalità di ricerca e analisi finalizzata al miglioramento dei servizi offerti, nonché per le finalità di addestramento e fine tuning successivo degli eventuali Sistemi di Intelligenza Artificiale integrati nell’ambito del Servizio. L’esercizio dei diritti ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali (incluso il GDPR) è sempre garantito così come indicato nell’informativa sul trattamento dei dati personali di GPI. Parimenti, è sempre garantito il rispetto di qualsiasi altro diritto ai sensi della normativa di settore tempo per tempo vigente in materia di intelligenza artificiale.
23.4. Resta inteso che il Cliente è titolare del trattamento ai sensi del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016 n. 679. ( rispetto ai dati personali di terzi soggetti (i “Dati Personali di Terzi”) a cui GPI avrà accesso per la fornitura del Servizio. Rispetto a tali dati GPI agirà quale responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (il “Responsabile”) e le Parti accettano di conformarsi a quanto previsto nell’”Accordo per il trattamento dei dati personali” allegato al presente Contratto (Allegato A). Qualora il Cliente agisca, a propria volta, quale responsabile del trattamento dei dati per conto di un terzo titolare, il Cliente garantisce che quest’ultimo ha autorizzato il ricorso a GPI quale sub-responsabile del trattamento (il “Sub-Responsabile”) ai sensi degli artt. 28 e 29 GDPR.
23.5. Rispetto ai Dati Personali di Terzi, il Cliente resterà pienamente responsabile dell’adempimento nei confronti degli interessati di tutti gli obblighi previsti dal GDPR e dalla Legislazione in materia di protezione dei Dati Personali ad esso applicabili in qualità di titolare del trattamento. GPI non assume alcuna responsabilità in merito alle conseguenze derivanti dall’inosservanza da parte del Cliente degli obblighi sul medesimo gravanti in qualità di titolari del trattamento, se non per effetto e nei limiti di eventuali violazioni commesse da GPI stessa in qualità di responsabile del trattamento ovvero violazioni dell’”Accordo per il trattamento dei dati personali”.
Articolo 24 – Norme finali
24.1. Il presente documento, inviato al Cliente, intende assolvere anche agli obblighi di informazione ai quali è tenuto il fornitore del servizio in coerenza con le disposizioni normative previste per i contratti conclusi a distanza o fuori da locali commerciali. Le presenti Condizioni Generali sono soggette a tutte le modifiche e/o integrazioni imposte con appositi atti e/o provvedimenti di carattere normativo e regolatorio.
24.2. L’eventuale omissione di far valere uno o più dei diritti previsti dal Contratto non potrà comunque essere intesa come definitiva rinuncia a tali diritti e non impedirà, quindi, di esigerne in qualsiasi altro momento il puntuale e rigoroso adempimento.
24.3. L’eventuale invalidità o inefficacia di una qualsiasi delle pattuizioni del Contratto lascerà intatte le altre pattuizioni giuridicamente e funzionalmente indipendenti, salvo quanto previsto dall’art. 1419, primo comma, c.c.
Articolo 25 – Foro competente
Il presente contratto è regolato e deve essere interpretato in conformità alla legge italiana. Tutte le controversie relative al presente Contratto saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro di MILANO, con espressa esclusione di ogni altro Foro.
Articolo 26 – Comunicazioni
26.1. Tutte le comunicazioni al Cliente inerenti al Contratto potranno essere effettuate all’indirizzo email comunicato dal Cliente medesimo al momento della creazione account. Resta inteso che sarà cura e responsabilità del Cliente comunicare ogni variazione in relazione all’indirizzo email identificato dal Cliente per tutte le comunicazioni.
26.2. Tutte le comunicazioni a GPI dovranno essere dirette al Servizio Clienti GPI s.r.l., viale Abruzzi, 13/A, 20131 MILANO (MI) Tel 020572635 – Email: info@telesegretaria.it – Posta elettronica certificata (PEC): gpi-srl@pec.it.
Il Cliente dichiara di avere preso visione delle presenti Condizioni Generali, e del modulo online ‘Offerta servizio TelePrenotazioni’ di GPI, con le relative Opzioni, oltre all’allegato Accordo per il trattamento dei dati personali (parti integranti della “Richiesta di Abbonamento al servizio ‘TelePrenotazioni’”), che accetto integralmente, avendo piena conoscenza e consapevolezza del loro contenuto.
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del c.c, il Cliente dichiara di aver letto, esaminato e di approvare specificamente le seguenti clausole del Contratto: 5 Perfezionamento e durata del contratto – 6 Recesso – 7 Modifica delle condizioni – 8 Obblighi e responsabilità di GPI – 9 Erogazione del servizio – 10 Limitazione di responsabilità – 11 Obblighi e responsabilità del Cliente – 13 Corrispettivi per il servizio e modalità di pagamento – 14 Mezzi di garanzia – 17 Sospensione per ritardato pagamento – 18 Risoluzione contrattuale – 21 Riservatezza – 22 Proprietà Intellettuale – 23 trattamento dei dati personali – 25. Foro competente.